La Sedazione Cosciente con Protossido d’azoto a Selargius.
free pain
Sedation Machine Centro Odontoiatrico San Paolo
Utilizzo della sedazione cosciente con protossido d'azoto


Sedazione Cosciente con Protossido d’Azoto: Cure in totale relax


Cosa è la sedazione cosciente ?

La sedazione cosciente è una tecnica di analgesia sedativa che permette di affrontare le cure dentistiche con serenità, in uno stato generale di rilassamento e con una soglia del dolore più elevata. E’ una tecnica ormai collaudata ed e’ particolarmente indicata in tutte quelle situazioni dove la cura della bocca sia difficile o impossibile per cause fisiche o psicologiche. Scopriamo di più nei prossimi paragrafi.

Come viene effettuata ?

La sedazione cosciente si realizza facendo respirare al paziente, attraverso una mascherina nasale, una miscela di Ossigeno e Protossido d’Azoto attraverso un macchinario, la Sedation Machine, che dosa in maniera ottimale la miscela secondo quanto stabilito dal Medico.

Durante la sedazione il paziente rimane vigile, autonomo, risponde alle richieste ed agli stimoli. Questo perché la sua soglia di coscienza non viene modificata, è solo più rilassato e sereno.

Quanto dura l’effetto della sedazione cosciente ?

L’effetto iniziale si ottiene dopo 2-3 minuti dall’inizio della respirazione della miscela, dura per tutta la seduta dentistica e si interrompe dopo 1-2 minuti dallo stop del protossido d’azoto. Il paziente va via autonomamente  dallo studio e potrà eseguire le normali attività quotidiane.

La sedazione cosciente e’ Sicura ?

La procedura di sedazione è totalmente sicura perché il protossido d’azoto è un gas anallergico, che non permane nell’organismo, non viene metabolizzato  e viene eliminato interamente con la respirazione. Questo è il motivo per cui la sedazione è autorizzata anche nei bambini e nelle persone con disabilità.

In quali casi la Sedazione Cosciente presenta evidenti vantaggi?

  •  1 – Bambini: Nei piccoli pazienti il protossido d’azoto induce uno stato di relax e di calma. Questo li rende particolarmente collaboranti e permettono al dentista di eseguire le terapie al meglio. Inoltre i piccoli pazienti perdono temporaneamente la percezione del tempo che passa: si evitano così anche gli stress da seduta troppo lunga che ne piccoli è un vero tormento perché si stancano molto facilmente.
  • 2 – Paziente Odontofobico: Ci sono persone di ogni età e sesso che, vuoi per passate esperienze negative, vuoi per un carattere particolarmente sensibile e schivo, hanno una reale paura del dentista. Questo le porta a non poter curare le loro bocche che infatti sono spesso molto rovinate. La sedazione cosciente dona a loro uno stato di relax e perdita della percezione del tempo. Per loro la seduta dal dentista non sarà più un supplizio. Qualcuno addirittura l’ha definita piacevole.
  • 3- Presa delle impronte: Molte persone hanno un riflesso del vomito( il cosiddetto riflesso faringeo) molto marcato. Per loro la presa delle impronte tradizionali è un vero tormento, talvolta è proprio impossibile. La sedazione cosciente permette di attenuare moltissimo fino quasi ad annullare il riflesso faringeo riuscendo a prendere le impronte necessarie allo svolgimento del lavoro programmato.
  • 4 – Sedute di igiene orale: Denti particolarmente sensibili o gengive molto infiammate rendono le sedute di igiene orale un supplizio? La sedazione con protossido d’azoto ha un blando effetto analgesico, un marcato effetto rilassante e altera la percezione del tempo. In questo modo le sedute di igiene orale non saranno più un supplizio. Così il paziente potrà prendersi cura della salute delle gengive, fondamentale per la prevenzione della malattia parodontale.
  • 5- Durante gli interventi: Alcuni interventi di chirurgia e di implantologia possono essere lunghi e stressanti. In particolare gli interventi per le cosidette protesi Toronto, dove nello stesso giorno si posizionano gli impianti e si consegna la protesi fissa avvitata sugli stessi, sono abbastanza lunghi. Questo  perché oltre alla fase chirurgica c’è anche la fase protesica con la presa delle impronte. La sedazione con protossido d’azoto permette al paziente di avere uno stato di relax, un minore riflesso del vomito, una ridotta percezione del tempo ed una lieve analgesia. Vantaggi questi che rendono la seduta meno stressante e con un recupero post operatorio più efficace.
  • 6 – Pazienti con disabilità Spesso per questi pazienti è impossibile concedere la collaborazione necessaria per il corretto svolgimento della seduta odontoiatrica. La sedazione con protossido d’azoto permette di ottenere uno stato di rilassamento e di perdita della percezione del tempo che nel complesso rende meno difficoltose le sedute. Inoltre il blando effetto analgesico rende le stesse anche meno stressanti.

La nostra Sedation Machine

La Sedation Machine protossido d'azoto

La Sedation Machine in dotazione al Centro Odontoiatrico San Paolo è l’ultimo ritrovato della tecnologia applicata alla sedazione cosciente. L’apparecchio , dotato di Intelligenza artificiale IOT4.0, permette il controllo assoluto della regolazione di ossigeno e protossido d’azoto;

pannello touch della sedation machine

è collegata in cloud con i server dell’azienda produttrice, la TecnoGaz, per un controllo costante dell’efficienza dell’apparecchio; dialoga in wireless col gestionale del Centro permettendo così la registrazione dei parametri di sedazione direttamente nella scheda del paziente;

intelligenza artificiale della sedation machine.

è connessa al sistema di aspirazione della poltrona odontoiatrica per una perfetta eliminazione all’esterno dei gas espirati dal paziente; ha dei sistemi di controllo elettronici con valvole antiritorno per un completo controllo dei flussi di erogazione.

In poche parole massima sicurezza e massima innovazione per sedute dentistiche confortevoli e senza stress

Per saperne di più

Vuoi avere maggiori dettagli sulla Sedazione, sui suoi benefici ed utilizzi? Vuoi maggiori dettagli su come viene condotta da noi del Centro Odontoiatrico San Paolo?? Lasciaci la tua mail e ti invieremmo delle schede informative con pro, contro e modalità. Un nuovo modo di fare Odontoiatria, a misura del paziente.

[sibwp_form id=6]

Se invece preferisci avere informazioni personalmente contattaci di persona al numero telefonico 0707534092 o tramite WhatsApp cliccando l’icona verde nella pagina. Sarai Subito in contatto con noi.

In alternativa lasciaci il tuo numero: sarai prontamente ricontattato.

[sibwp_form id=7]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Contattaci