È una branca dell’odontoiatria che permette di applicare al paziente, con perdita parziale o totale di elementi dentali, protesi fisse di ottimo valore funzionale ed estetico evitando così protesi mobili o semimobili con interventi di bassa invasività.

Si tratta sostanzialmente di inserire delle radici artificiali in titanio medicale nell’ osso che simulano le radici naturali dei denti.

Oggigiorno l’implantologia, con rare eccezioni, è sempre possibile anche se esistono situazioni di carenza ossea nelle quali l’inserimento degli impianti va fatto precedere da interventi di rigenerazione ossea dove vengono impiantati dei materiali che permettono di ricreare la forma originaria delle ossa mascellari nell’arco di qualche mese.

Di seguito si potrà procedere all’inserimento degli impianti

Le continue ricerche effettuate da illustri ricercatori hanno portato alle attuali avanguardie dell’implantologia:

Carico immediato: ci dà la possibilità, ove vi siano le condizioni, di posizionare una capsula o un dispositivo provvisorio nella stessa seduta di inserimento degli impianti.

Queste tecniche sono attuabili sia per il ripristino de dente singolo sia per la riabilitazione di arcate complete utilizzando la tecnica dell’ALL-ON-4™ e ALL-ON-6™.

Possiamo così ristabilire funzione ed estetica contestualmente all’intervento di inserimento degli impianti.

Rimane inteso che l’applicazione di tali tecniche avanzate prevede una attenta e scrupolosa valutazione della situazione di partenza al fine di valutare la effettiva possibilità di applicazione delle stesse.

Chirurgia computer guidata: grazie all’applicazione di tecniche di sofisticata radiologia (TAC 3D, DentalScan, Cone Beam) e di bio-informatica è possibile pianificare virtualmente l’inserimento degli impianti sul computer per poi procedere al loro inserimento nel mascellare del paziente senza l’utilizzo di bisturi e di punti di sutura creando al contempo una situazione di alta precisione che permette il montaggio di una protesi provvisoria nella stessa seduta implantare

Chiedi un appuntamento

× Ciao, come possiamo aiutarti?