Igiene Orale Professionale

Il nostro servizio non si limita alla sola “pulizia dei denti”, durante la seduta effettueremo un’accurata visita parodontale

Igiene Orale Professionale

Igiene Orale Professionale è un termine generico con cui normalmente indichiamo quelle procedure che ci permettono di eliminare le macchie dai nostri denti e gli accumuli di placca batterica ed eventualmente tartaro da denti e gengive.

Questo trattamento, tuttavia, non è risolutivo per tutti, infatti molte persone hanno delle situazioni orali che non possono essere risolte dalla sola “Igiene Orale”.

Infatti, questa procedura rientra nel ben più grande capitolo della gestione delle “Malattie Parodontali” che secondo il Ministero della Salute colpiscono circa il 60% della popolazione con un 10% di forme severe e percentuali importanti di forme invalidanti che portano alla perdita dei denti.

Diventa quindi fondamentale per prima cosa capire la situazione della propria bocca.

Facciamo questo durante la Visita Parodontale Combinata dove andiamo ad eseguire una Valutazione del Rischio Parodontale Individuale ed una Analisi della Situazione Parodontale Complessiva.

Fattori di rischio: un indicatore prezioso
Psr: scoprire lo stato delle tue gengive

Queste due analisi ci permettono di ottenere un quadro completo del Rischio Parodontale Individuale, cioè:

• della probabilità che la persona sviluppi la Malattia Parodontale o se questa tenderà a peggiorare nel corso del tempo
  • della situazione di Salute o di Malattia Parodontale già presente e del grado della stessa (Lieve, Moderata, Avanzata)

In base al rapporto tra Rischio e Situazione ecco che ora possiamo, con sicurezza, andare a definire il miglior percorso di salute per quella bocca in quella persona intervenendo sia sulla parte dento-gengivale, migliorando lo stato di salute, che, ove possibile, intervenendo sui fattori di rischio e soprattutto in quelli gestibili dalla persona con un miglioramento di alcuni Stili di Vita.

Parola d’ordine: prevenzione

Tutto questo percorso non avrà effetto se non aggiungiamo anche l’ultimo tassello: la Formazione e Motivazione del paziente che riuscirà così a mantenere a casa alti livelli di igiene Orale Domiciliare affinché gli sforzi suoi, del dentista e dell’igienista non vengano annullato da un nuovo accumulo di placca batterica.

Da tutto quanto detto appare ora chiaro perché Igiene Orale è un termine che…vuol dire anche tante altre cose oltre l’igiene.

Via San Paolo 18 – Selargius

Orari

Lunedì – Mercoledì – Venerdì
9-13 / 16-20